Chi Siamo

Tecnica artigianale e innovazione nella sicurezza

La nostra azienda vanta una tradizione pirotecnica di antica provenienza, formata nelle corti dell’Europa settecentesca.
La specializzazione prevalente è nella composizione di miscele che producono colori nitidi e complessi, in grado di formare sequenze di grande valore estetico.
Il ciclo produttivo è artigianale e si basa sia sulle conoscenze tradizionali che sulle innovazioni tecniche.
Di grande importanza sono le misure di sicurezza messe a punto dalla nostra azienda attraverso controlli e verifiche costanti.

 

La nostra storia

La data ufficiale di costituzione della PIROTECNICA BENASSI è il 1865. Documenti e tecniche di costruzione riportano ad origini molto più antiche. ”Facitori di feste” si spostarono probabilmente durante il 700 per le corti d’Europa, dove appresero i segreti della costruzione del ”fuoco artificiale” e furono chiamati ad allestire i grandi spettacoli barocchi per i festeggiamenti reali.
Eredi della formidabile scuola bolognese dei Ruggeri (i celebri fratelli pirotecnici, al servizio dei re di Francia), i Benassi hanno mantenuto intatta la tradizione artistica dei ”fuochi di gioia”, ammodernando nel contempo la tecnica, fino a costituire una perfetta macchina spettacolare, che utilizza in contemporanea tutti i diversi effetti: fuochi fissi, a tableaux e fuochi aerei.

La sicurezza Benassi

La nostra produzione si distingue per cura e rigore. Il ciclo produttivo è esclusivamente artigianale e si basa sia sulle conoscenze tradizionali, che sulle innovazioni tecniche introdotte progressivamente.
Di grande importanza sono le misure di sicurezza messe a punto dalla nostra azienda. Controlli e verifiche costanti ci permettono di realizzare spettacoli impeccabili, anche dal punto di vista della sicurezza.